E’ iniziata la stagione delle zucchine!
Molto utilizzate nelle dieta perchè hanno poche calorie, principalmente è composta d’acqua. Ricca di potassio, utile in modo particolare in questo periodo per affrontare al meglio il caldo estivo (non a caso cresce in estate). Buona fonte anche di vitamine A e C e di acido folico.
Se siete amanti dei fiori di zucca in pastella evitate di raccogliere troppi fiori, perchè la riproduzione avviene tramite impollinazione naturale. Infatti il fiore che trovate all’estremità della zucchina è femminile, mentre quelli che non hanno frutto sono maschili, se questi ultimi vengono a mancare la pianta terminerà la produzione.
Zucchine ripiene
Ingredienti
4 zucchine
2 patate
pangrattato qb
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva qb
sale qb
prezzemolo qb
noce moscata qb
Preparazione
Private delle estremità le zucchine, lavatele e tagliatele a metà. Portate ad ebollizione l’acqua salata in una pentola e mettete le zucchine a cuocere per 15 minuti.
Lavate le patate e bollitele.
Sbucciate e schiacciate le patate, aggiungete il pangrattato, l’interno delle zucchine bollite, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato finemente, la noce moscata, il sale e l’olio.
Ora mettete le zucchine in una teglia e riempitele con il ripieno.
Mettete in forno a 200° per 30 minuti.
Ottime anche fredde.
L’ha ribloggato su Crudo e Cottoe ha commentato:
Se ieri vi ho deliziato con la ricetta dei peperoni ripieni, oggi, dall’archivio, zucchine ripiene…e questo pomeriggio una nuova ricetta per #Seguilestagioni.
Vi anticipo che si tratta dei muffin di zucchine.
A più tardi e buona giornata! 💚💚💚
Mi piaceMi piace